La procedura da seguire per aggiungere un dominio allo spazio web (sia che lo si voglia quale parcheggio, che come dominio aggiuntivo), vale la seguente procedura:
1. modificare i nameserver con i nostri (puoi copiarli dall'area clienti > domini > i miei domini > dettagli > "nameserver")
2. oltre al punto 1 puoi anche trasferire il dominio presso 4host.ch e assegna in automatico i nameserver corretti
3. solo premesso che il punto 1 e/o 2 siano "completati" (dopo qualche ora perché i nuovi nameservers siano propagati) è possibile fare il punto 4
4. dal cpanel > domini > Domains > cliccare su "Create a New Domain"
5. se s'intende avere uno spazio web "separato" dalla "document root" (ovvero dal sito principale dello spazio hosting) (ad es: /home/account/public_html) togliere la spunta e quindi nella casella sotto indicare una cartella adibita per tuodominio.ch
Attenzione: Se i nameserver non saranno configurati a dovere (come da punto numero 1), cPanel non sarà in grado di poter parcheggiare/aggiungere un dato nome di dominio, inoltre bisogna assicurarsi che il piano hosting abbia sufficienti parcheggi di nomi a dominio oppure domini aggiuntivi perché sia possibile parcheggiarne/aggiungerne diversi.
Nel nostro listino sono presenti queste informazioni e sono quindi consultabili a questo collegamento:
https://www.4host.ch/hosting
Fatta l'azione di parcheggio (creato un domain alias) all'interno di cPanel, è poi possibile redirezionare il dominio verso un'altro nome di dominio con la funzione di redirezione dominio (redirect) oppure aggiungedo il dominio anche pubblicare un sito in una cartella da voi definita come da punto numero 4 e 5.
Qua di seguito, come risolvere problemi di errore 403 (blocco) quando si visita un dominio aggiuntivo e/o sottodominio:
Le condizioni perché un dominio aggiuntivo o un sottodominio funzioni sono le seguenti:
- Dev'essere presente un file index (es: index.html oppure index.php )
- Dev'essere configurato il file: .htaccess (deve almeno contenere una direttiva valida es: Options -Indexes)
- I permessi devono essere configurati correttamente (vedere in fondo questo documento per i permessi corretti).
N.B: Premesso che queste 3 regole qua sopra siano rispettate, il sottodominio non verrà cancellato dal nostro software di sicurezza
In rari casi è possibile che dopo un aggiornamento di cPanel, qualche permesso di una cartella sia stato modificato è quindi possibile risolvere questa anomalia, ripristinando i permessi corretti alle document_root (documento radice), semplicemente eseguendo questa breve procedura che sarà poi anche consultabile nelle nostre domande poste di frequente all'interno dell'area clienti di 4host:
Queste sono le proprietà che le cartelle devono avere perché il proprio web hosting funzioni correttamente:
- public_html > 0750
- sottocartelle all'interno di public_html > 0755
- sottodomini > 0755
- domini aggiuntivi > 0750
Anche in questo caso se dovessimo trovare cartelle non confacenti a questi standard, possono da un nostro controllo o dal nostro software di sicurezza essere corrette o in casi di necessità eliminate in qualunque momento.
Se infine doveste riscontrare che nonostante tutte queste condizioni siano soddisfatte, ma lo stesso non riuscite a navigare al relativo sottodominio o dominio aggiuntivo creato, vi preghiamo di apire un ticket al supporto: supporto@4host.ch